RUIDE R90i neo, la soluzione Full GNSS a portata di mano

Il nuovo ricevitore gnss RUIDE R90i neo è il prodotto più performante ed economico al quale professionisti ed imprese possano rivolgersi , per una soluzione senza compromessi dal punto di vista delle prestazioni e dell’affidabilità, ma ad un prezzo decisamente accessibile.

Il nuovo ricevitore full gnss appena rilasciato da RUIDE monta una scheda di ultima generazione da 440 canali, che permette di tracciare i segnali provenienti da tutte le costellazioni esistenti, raggiungendo la soluzione “fixed” con rapidità impressionante, anche in luoghi fortemente ostruiti, nei quali fino a poco tempo fa non si poteva neanche pensare di ottenere posizionamenti di precisione.

L’ausilio dei satelliti Galileo e BeiDou, che vanno ad aggiungersi a quelli tradizionalmente fruibili, ovvero gps e GLONASS, sta ampliando in modo sostanziale il campo di utilizzo di questi nuovi ricevitori gnss, superando la maggior parte dei limiti di ricezione causati da fabbricati e vegetazione.

Il ricevitore gnss RUIDE R90i neo viene fornito con modem GSM/GPRS 4G e con radio UHF Rx/Tx con protocollo Trim Talk 450s, percui può essere utilizzato indifferentemente nelle configurazioni NRTK rover o base/rover; questo aspetto non è trascurabile se si considera che nella quasi totalità dei ricevitori gnss proposti dalle altre case produttrici, l’opzione della radio UHF (qualora sia prevista), rappresenta un costo addizionale.

In attesa che tutti i ricevitori che formano le principali reti di stazioni permanenti vengano sostituiti con nuovi modelli in grado di trasmettere correzioni differenziali anche Galileo e BeiDou, i vantaggi prestazionali assicurati da un ricevitore base che prevede questa possibilità sono rilevanti, oltre naturalmente ad assicurare la possibilità di effettuare posizionamenti di precisione, anche in assenza di connessione alla rete a causa della mancanza di segnale telefonico.

Un altro aspetto di rilievo, che abbiamo riscontrato nell’innovativo data-link del ricevitore gnss RUIDE R90i neo è che oltre ai convenzionali collegamenti UHF e Network Datalink, esso può lavorare anche come ripetitore radio, router o anche reference station mobile fornendo correzione differenziale a numerosi altri ricevitori.

I ricevitore gnss RUIDE R90i è dotato di un sistema di alimentazione “Dual-Battery Hot-Swapping”, ovvero monta contemporaneamente due batterie removibili da 3400mAh cad., che possono essere sostituite a strumento accesso, fornendo così continuità di lavoro senza limiti.

Dotato di sistema operativo Linux di ultima generazione, il ricevitore gnss RUIDE R90i è provvisto di un web-server a bordo, che permette di accedere alla piattaforma di gestione tramite il browser di uno smartphone o di un tablet, senza necessità di collegarlo via cavo ad un PC.

FieldPad8 IL RUGGED TABLET PROGETTATO PER LE CONDIZIONI PIU’ DIFFICILI

I sistemi gnss rover o base/rover RUIDE R90i neo vengono forniti con un dispositivo di controllo basato su Rugged Tablet FieldPad8 con o/s Win10 e software da campo Carlson SurvPC Vers.6.xx

Al fine di lasciarsi alle spalle i limiti tipici dei controller palmari basati su sistemi operativi WinCE e Win Mobile, si è scelto di gestire i ricevitori gnss RUIDE R90i tramite un tablet Win10 da 8”, estremamente robusto e dotato di un potente processore, in grado di esprimere in campagna tutta la potenza del vostro PC da ufficio.

L’importazione di una base cartografica , anche di dimensioni elevate, in formato raster o vettoriale, può essere caricata a bordo del Rugged Tablet FieldPad8 in pochi secondi, tramite una chiavetta usb.

Le generose dimensioni del display a colori da 8”, permettono di sfruttare al meglio l’elevata funzionalità grafica del software Carlson SurvPC, che è dotato di tutti gli elementi di un vero e proprio cad topografico.

Carlson SurvPC Vers. 6.xx è il Software Field più diffuso al mondo, pensato e sviluppato da chi misura, per chi misura. Disponibile in un vastissimo numero di lingue e capace di supportare la maggior parte degli hardware in commercio (ricevitori gps-gnss, stazioni totali meccaniche e robotizzate) Carlson SurvPC è considerato il prodotto software più versatile ed affidabile dai topografi di tutte le nazionalità.

I sistemi gnss RUIDE R90i con FieldPad8 e Carlson SurvPC sono coperti da garanzia di 3 anni.

Si ritiene che tra le tante soluzioni disponibili sul mercato, quella offerta da RUIDE R90i sia davvero quella più vantaggiosa in termini di prestazioni elevate e prezzo più basso.

Spread the love