Droni Professionali

Siamo convinti che nel 2018 l’industria dei droni professionali abbia vissuto le fasi finali del Hype Cycle (metodologia volta a rappresentare graficamente le fasi del ciclo di vita di una tecnologia) e che dal 2019 si assista ad un significativo incremento del numero delle aziende che adottano le nostre soluzioni per il mapping di aree estese, per l’agricoltura di precisione, per le indagini termografiche e per le ispezioni di luoghi inaccessibili in ambito industriale e naturale, con numerose verticalizzazioni.

Non ci troviamo più nella fase in cui si verificano l’applicabilità e l’affidabilità di una soluzione tecnologica, ma si sta ampiamente diffondendo e comincia a cristallizzarsi la consapevolezza di come questa tecnologia possa avvantaggiare le imprese che decidono di dotarsene.

Due temi in due campi di applicazione diversi in cui la soluzione tecnologica offerta al mercato non presenta alternative.

SenseFly è indiscutibilmente il leader mondiale ed il protagonista assoluto del mercato del drone ad ala fissa, in cui eBee ha definito da alcuni anni uno standard imbattuto in termini di leggerezza, sicurezza ed autonomia di volo. Il nuovo modello eBeeX ha innalzato ancora il livello, fornendo una soluzione complessivamente più elevata, in grado di stare in volo 90 minuti e rilevare fino a 500 ettari di terreno.

L’obiettivo di AEMME Surveying, distributore di SenseFly in Italia dal 1° Luglio 2018, è quello di portare i modelli eBee SQ per agricoltura di precisione, eBee Classic ed eBeeX per mapping e rilievo fotogrammetrico di grande estensione – oltre naturalmente a numerose applicazioni verticali – ai livelli di successo raggiunti da SenseFly in Spagna, Francia ed Inghilterra.

SenseFly oggi fa parte del Gruppo Parrot, che con la sua divisione Parrot Business Solutions fornisce soluzioni professionali avanzate, derivanti dalla “combination” di hardware e software (anche Pix4D fa parte di Parrot) atti a garantire il miglior flusso di lavoro dall’inizio alla fine del processo.

Flyability Elios è l’altro grande protagonista del portfolio prodotti di AEMME Surveying, tra quelli che non trovano alternative sul mercato. Si tratta di un drone tollerante alle collisioni, progettato per operare in spazi confinati e pericolosi, che normalmente vengono considerati inaccessibili. Dai grandi containers per spedizioni, ai numerosi impianti industriali in cui Flyability Elios trova applicazioni molto verticali, questo drone vede aumentare di giorno il grado di interesse, con il quale viene valutato da imprese e professionisti.

Spread the love