DJI – Matrice 350 rtk

DJI MATRICE 350, PRESTAZIONI ANCORA PIU’ AVANZATE PER SPINGERSI OLTRE

Il Matrice 350 RTK stabilisce un nuovo punto di riferimento nel settore dei droni multi-rotore, con possibilità di trasportare payload multipli con peso fino a 3 Kg.
Questo nuovo modello appena rilasciato da DJI presenta un sistema di trasmissione video notevolmente migliorato ed assicura un sistema di controllo potente ed affidabile.
Nuove batterie più efficienti e funzionalità di sicurezza più complete, insieme ad elevate capacità di carico utile con payload multipli, fanno del DJI Matrice 350 una piattaforma fortemente migliorata rispetto alle release precedenti.
DJI Matrice 350 è stato progettato per aumentare il grado di sicurezza ed affidabilità in ogni scenario operativo.

Prestazioni elevate, massima tranquillità operativa

Costruito secondo i più elevati standard di robustezza, il Matrice 350 RTK offre una propulsione potente, un grado di protezione ambientale migliorato, per prestazioni di volo eccellenti, che gli consentono di affrontare con la massima sicurezza e senza stress gli scenari più complessi.

Grande stabilità con il nuovo sistema di trasmissione

Trasmissione Entrprise O3

Matrice 350 RTK adotta DJI O3 Enterprise Transmission, che supporta feed live HD 1080p a tre canali, [5] in grado di spingere la portata della trasmissione fino a 20 km. [6] Sia il velivolo, sia il dispositivo di controllo remoto dispongono di un sistema ricetrasmittente a quattro antenne, che può selezionare in modo intelligente le due antenne ottimali per trasmettere i segnali, mentre le quattro antenne ricevono i segnali contemporaneamente. In questo modo, le capacità anti-interferenza sono notevolmente migliorate e la stabilità della trasmissione è ottimizzata.

Nuovo radio comando

DJI RC Plus

Dotato di uno schermo ad alta luminosità da 7 pollici, DJI RC Plus supporta la modalità Dual Operator e viene fornito con una batteria esterna WB37 standard                                       che offre un tempo di funzionamento fino a sei ore, soddisfacendo le esigenze operative più elevate .

Progettato per affrontare gli scanari più impegnativi

Classificato IP54, [2] DJI RC Plus è resistente alla polvere e all’acqua per funzionare in modo affidabile in caso di maltempo. La temperatura operativa è compresa tra -20° e 50° C (-4° e 122° F), supportando il funzionamento 24 ore su 24 anche in ambienti particolarmente caldi o freddi.

Controllo fluido ed efficiente

Ci sono diversi pulsanti e quadranti sulla parte anteriore, posteriore e superiore del telecomando per un funzionamento rapido. Le funzioni dei pulsanti possono essere personalizzate per adattarsi alle abitudini degli utenti e offrire un’esperienza intuitiva e flessibile.

Pilot DJI

L’applicazione di volo DJI Pilot 2 è stata ulteriormente ottimizzata per presentare chiaramente il tipo di missione e lo stato del volo. Il controllo facile e fluido dell’aeromobile e dei payload favorisce un’operatività più efficiente.

Nuovo sistema a doppia batteria

Il Matrice 350 RTK è dotato di un nuovo sistema a doppia batteria TB65, che supporta la sostituzione a caldo della batteria e consente voli multipli senza spegnersi. La batteria può essere caricata fino a 400 cicli, [3] riducendo il costo di un singolo volo.

Stazione di batteria intelligente di nuova generazione

La nuova stazione batteria intelligente BS65 offre una soluzione completa per la ricarica, lo stoccaggio e il trasporto delle batterie.

Molteplici modalità di ricarica

La stazione di ricarica intelligente permette selezionare diverse modalità di ricarica: modalità archiviazione, per caricare le batterie al 50%, utile per immagazzinarle per lunghi periodi di inutilizzo; modalità Ready-to-Fly, per la carica rapida di un set di batterie al 90% della loro capacità, per rendere il mezzo rapidamente pronto al volo e prolungare la durata della vita delle batterie.

Gestione intelligente

Quando la stazione della batteria è collegata a DJI RC Plus, l’app DJI Pilot 2 visualizzerà lo stato della batteria e le informazioni sul loro stato di salute. Inoltre permette di impostare il numero di giorni di autoscarica, aggiornare il firmware, esportare i registri e accedere ad altre operazioni rapide con un solo tocco.

Transizioni senza sforzo

La stazione della batteria è dotata di ruote con movimento a 360° per un trasporto maggiormente agevole.

Maggiore sicurezza di volo

Indicatore di blocco del braccio

Il Matrice 350 RTK aggiunge una nuova funzione di controllo del blocco dei bracci, per evitare ogni possibile rischio di intraprendere operazioni con i manicotti dei bracci sbloccati, permettendo all’operatore di concentrarsi sul volo con maggiore tranquillità.

Telecamera FPV per visione notturna

Grazie alle sue eccellenti capacità di visione notturna, la telecamera FPV può presentare chiaramente l’ambiente circostante e gli ostacoli durante il volo notturno. Funziona in tandem con la funzione PinPoint per fornire una migliore navigazione per un volo sicuro, supportando il pilota in operazioni da condurre in scanari bui.

Rilevamento e posizionamento a 6 direzioni

Il Matrice 350 RTK è progettato con un sistema di visione binoculare a sei direzioni e un sistema di rilevamento a infrarossi per la consapevolezza situazionale, posizionamento e rilevamento degli ostacoli a sei direzioni, fornendo una protezione completa durante il volo . [7]

Radar CSM [8]

Con il radar CSM installato, Matrice 350 RTK è in grado di rilevare ostacoli sottili verso l’alto o all’interno del raggio orizzontale di 360° ed evitarli in tempo. [9] Il raggio di rilevamento effettivo è fino a 30 m, [10] migliorando ulteriormente la sicurezza del volo.

Progettazione di ridondanza multistrato

Il Matrice 350 RTK aggiunge una nuova funzione di rilevamento del blocco dei bracci per evitare il rischio di effettuare un decollo con i manicotti dei bracci sbloccati, permettendo all’operatore di effettuare volo con la massima sicurezza e tranquillità.

Payloads potenti [8]

DJI Matrice 350 RTK supporta un singolo gimbal verso il basso, oppure due gimbal verso il basso [11] e un singolo gimbal verso l’alto [11] e può trasportare fino a tre payload contemporaneamente. Il velivolo ha anche un’interfaccia aperta E-Port e una capacità di carico utile massima di 2,7 kg, per il trasporto di payload di terze parti, riuscendo a soddisfare le esigenze di diversi scenari operativi che possono andare dalla sicurezza pubblica, al rilievo topografico, al mapping e all’ispezione.

Serie Zenmuse H20

Il sistema a quattro sensori composto da fotocamera RGB con zoom, fotocamera RGB grandangolare, fotocamera termica e telemetro laser, in grado di operare contemporaneamente, essendo integrato da avanzati algoritmi intelligenti, in grado di assicurare prestazioni di rilevamento e imaging eccezionali.

Zenmuse H20N

Zenmuse H20N integra nelle sue fotocamere zoom e grandangolari, sensori di immagine “starlight” in grado di fornire immagini di alta qualità anche in ambienti scarsamente illuminati . Integrate con telecamere termiche a doppio zoom e ad un telemetro laser,  il sistema Zenmuse H20N costituisce un payload estremamente versatile, adatto ad un’ampia varietà di scenari.

Zenmuse P1

Zenmuse P1 integra un sensore full frame con obiettivi a fuoco fisso intercambiabili su un gimbal stabilizzato a 3 assi. Progettato per le missioni di volo di fotogrammetria, porta l’efficienza e la precisione a un livello completamente nuovo.

Zenmuse L1

Zenmuse L1 integra un modulo Livox Lidar, un sensore IMU e una fotocamera RGB da 20 MP. Abbinato alla piattaforma di volo DJI Matrice 350, costituisce una soluzione completa in grado di fornire dati 3D in tempo reale, acquisendo in modo efficiente i dettagli di strutture complesse e fornendo la costruzione di accurati modelli 3D.

Payload di terze parti

Payload di terze parti come sistemi LiDAR avanzati e sofisticati, sensori multispettrali, rilevatori di gas e altoparlanti possono essere combinati con DJI Matrice 350 RTK tramite DJI Payload SDK per espanderne i campi di applicazione.

Operazioni intelligenti

Mappatura ad alta precisione

DJI Matrice 350 RTK supporta le missioni di volo per Waypoint, rilievi fotogrammetrici con prese obique o nadirali. È possibile utilizzare Terrain Follow per adattare alla superficie del terreno[12] o Smart Oblique [13] per un’efficiente acquisizione dei dati. Processando i dati con DJI Terra, si possono ottenere rapidamente risultati digitali HD 2D e 3D, ottenendo risultati di mappatura di alta precisione ed elevata efficienza.

Coordinamento aria-terra

Con funzioni come il PinPoint ad alta precisione e la mappatura in tempo reale basata su cloud, [14] il Matrice 350 RTK può collegare insieme aria, terra e nuvole. Dopo che l’aeromobile ha completato la raccolta delle immagini, DJI FlightHub 2 può modellare rapidamente il sito operativo e trasmettere le informazioni di comando all’aeromobile e agli operatori di terra. Sia il dispositivo di controllo remoto che FlightHub 2 supportano il punto, la linea, il disegno della superficie e il caricamento in tempo reale e possono cooperare con l’aeromobile per trasmettere in tempo reale la visualizzazione dell’operazione in tempo reale, abbattendo le barriere di comunicazione per operazioni collaborative aria-terra .

Ispezione automatizzata di precisione

Attraverso la Live Mission Recording, Matrice 350 RTK può generare e archiviare file di rotta di volo che possono essere utilizzati in qualsiasi momento per realizzare operazioni automatizzate e rendere le ispezioni ripetitive non più dispendiose in termini di tempo o fatica. Quando si utilizza AI Spot-Check, [15] Matrice 350 RTK supporta l’inquadratura automatica e la regolazione manuale dei soggetti per migliorare la precisione delle riprese ripetute e la qualità delle operazioni di ispezione.

Sicurezza dei dati dell’utente

* Si prega di verificare e rispettare rigorosamente le leggi e i regolamenti locali prima di volare.
** Tutti i dati sono stati testati con un modello di produzione Matrice 350 RTK in un ambiente controllato. L’esperienza effettiva può variare a seconda dell’ambiente, dell’utilizzo e della versione del firmware.
*** Tutti i video e le immagini in questa pagina sono stati girati nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti locali pertinenti.
**** Prima dell’uso, Matrice 350 RTK deve essere attivato tramite l’app DJI Pilot 2.

1. Misurato con Matrice 350 RTK in volo a circa 8 m/s senza carichi utili in un ambiente privo di vento finché il livello della batteria non ha raggiunto lo 0%. I dati sono solo di riferimento. Si prega di prestare attenzione ai promemoria nell’app per il tempo di utilizzo effettivo.
2. Misurato in un ambiente controllato. La classificazione IP non è efficace in modo permanente e può diminuire a causa dell’usura del prodotto.
3. Fino a 400 cicli se la durata cumulativa del livello della batteria ≥ 90% è inferiore a 120 giorni in 12 mesi.
4. Misurato con le eliche ad alta quota a bassa rumorosità 2112 e il peso al decollo ≤ 7,2 kg.
5. È richiesta la modalità a doppio operatore.
6. Misurato con conformità FCC in un ambiente senza ostacoli con bassa interferenza a un’altitudine di volo di circa 120 m. I dati sono solo di riferimento. Durante il volo, prestare attenzione ai promemoria nell’app.
7. Ci sono alcune aree cieche di rilevamento visivo e rilevamento a infrarossi. Il posizionamento e le prestazioni di rilevamento degli ostacoli possono essere influenzati dall’ambiente di volo e dalle caratteristiche degli ostacoli. Si prega di volare con cautela.
8. Venduto separatamente.
9. Abilitare la funzione radar per evitare gli ostacoli nell’app DJI Pilot 2 e impostare la distanza di sicurezza del velivolo (si consiglia > 2,5 m) e la velocità di volo deve essere < 10 m/s.
10. Misurato quando l’area della sezione trasversale di riflessione radar del bersaglio di rilevamento è ≥ 0,4 m². Il raggio di rilevamento effettivo può variare in base alle dimensioni e al materiale dell’ostacolo.
11. Il connettore del giunto cardanico è venduto separatamente.
12. Questa funzione richiede che il telecomando si connetta a Internet e scarichi i file DEM.
13. Questa funzione richiede Zenmuse P1.
14. DJI FlightHub 2 richiesto.
15. Questa funzione richiede i payload della serie Zenmuse H20.
16. Gli accessori di questa sezione possono essere utilizzati anche con Matrice 300 RTK.
17. Misurato con conformità CE.
18. Il velivolo viene fornito con E-Port, mentre i componenti SkyPort e X-Port sono venduti separatamente.