“Stazione Totale Leica”

Analisi comparativa tra la stazione totale Nikon Nivo 2C e la stazione totale Leica Flex line plus TS02

Per questo confronto vengono presi in esame i modelli di punta della serie di stazioni totali Nikon Nivo C e della serie di stazioni totali Leica Flex line : per ciò che riguarda la stazione totale Nikon Nivo C, il modello preso in esame è un esemplare ai due secondi di precisione angolare (Nivo 2C), mentre il modello di punta della serie di stazioni totali Leica TS02 Plus raggiunge al massimo la precisione angolare di 3 secondi, percui il modello utilizzato nel nostro confronto è quest’ultimo.

Sia la stazione totale Nikon Nivo C, sia la Stazione totale Leica TS02, dispongono di un obiettivo a 30 ingrandimenti dove però la distanza minima di messa a fuoco nella serie di Stazione Totali Nikon Nivo C é pari a 1,5 metri, mentre per quanto riguarda le stazioni totali Leica TS02 la distanza minima di messa a fuoco è risultata pari a 1,7 metri.
Sia le stazioni totali Nikon Nivo C, sia le stazioni totali Leica TS02 dispongono di un grado di precisione nella misura prima pari a 2 mm + 2 ppm.

La stazione totale Nikon Nivo C, a parità di precisione, riesce a misurare più velocemente in quanto l’intervallo di misurazione in modalità precisa é pari a 1,6 secondi, la stazione totale LeicaTS02 Plus risulta più lenta, impiegando due secondi ogni misurazione.

Le stazioni totali Nikon Nivo C sorprendono per la loro velocità in modalità misurazione normale dato che il tempo di misura si riduce a 0,8 secondi; la Stazione Totale Nikon Nivo 2C stabilisce quindi un record irraggiungibile per la stazione totale Leica TS02 Plus 3”.
Le stazioni totali Nikon Nivo C stabiliscono un nuovo parametro da battere anche in termini di trasportabilità e maneggevolezza grazie alle dimensioni estremamente compatte e ad un peso di solo 3,9 kg; la Stazione Totale Leica TS02 pesa invece oltre 5 kg ai quali si deve aggiungere il peso della valigetta di trasporto; è fuori dubbio quindi che la stazione totale Nikon Nivo C sia il compagno di lavoro ideale per le lunghe giornate di rilievo.

Sia le stazioni totali Nikon Nivo C che le stazioni totali Leica TS02 sono utilizzabili con temperature da -20° a + 50°.
La stazione Totale Nikon risulta più maneggevole e più leggera ma non per questo meno resistente, infatti le stazioni totali Nikon Nivo C sono classificate con un grado di resistenza alla polvere e all’acqua IP66, mentre la serie di stazioni totali Leica TS02 si ferma al grado IP55 rendendo la stazione totale Leica TS02 maggiormente vulnerabile alle condizioni ambientali ed atmosferiche.

Altri aspetti sui quali la stazione totale Nikon Nivo C risulta vincente sono l’interfaccia utente ed il comparto software, dato che le stazioni totali Nikon Nivo C dispongono di tastiera Windows touch screen con un software a bordo completo di ogni opzione, inclusi i moduli di progettazione stradale e di calcoli geometrici sui punti, che consentono di effettuare elaborati complessi direttamente sul posto, anche dal punto di vista grafico.
La serie di stazioni totali Leica TS02 Plus dispone di tastiera Windows CE non touch, con varie opzioni software da acquistare separatamente, riguardanti anche banali operazioni da cantiere tra cui: tracciamento di archi e linee di riferimento, progettazione stradale 2D, che invece ribadiamo sono incluse in ogni modello della serie di stazioni totali Nikon Nivo C.

Il software di bordo delle Stazioni totali Nikon Nivo C è inoltre in grado di esportare il file direttamente in formato Pregeo con compilazione delle righe 0 e 9 direttamente sul display, mentre sulla stazione totale Leica TS02 tale operazione deve essere demandata al software desktop.
L’editing delle entità grafiche sul display delle stazioni totali Nikon Nivo C quali creazioni e modifica di punti, linee e polilinee può essere eseguito anche tramite operazioni touch con pennino in dotazione, tale possibilità è assolutamente preclusa su qualunque modello della serie di stazioni totali Leica TS02.
Da non trascurare il fatto che in ogni stazione totale Nikon Nivo C è presente il secondo Display come dotazione standard mentre sulle stazioni totali Leica TS02 tale caratteristica è opzione di fabbrica a pagamento.
Nelle stazioni totali Nikon Nivo C è altresì disponibile di serie la luce guida di tracciamento, che invece non trova spazio nelle stazioni totali Leica TS02 nemmeno come optional.

La comunicazione dati della serie di Stazioni totali Nikon Nivo C è garantita da una porta USB Host e una slave oltre che comunicazione dati Bluetooth; anche in questo caso nessuna stazione totale Leica della serie TS02 dispone di tali funzionalità nemmeno come optional a pagamento.
Le stazioni totali Nikon della serie Nivo C oltre che essere estremamente competitive nel loro rapporto qualità/prezzo, hanno dato prova in questo confronto di dare del filo da torcere anche alla nota serie di stazioni totali Leica Flex Line (tra le più note e diffuse sul mercato italiano), anche dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, delle dotazioni di serie e dei contenuti innovativi.