Sistemi GPS-GNSS Ruide Rova 1

RUIDE ROVA1

SEMPLICEMENTE IL MIGLIOR GNSS CHE POSSIATE IMMAGINARE

RUIDE ROVA 1 non si limita ad essere il ricevitore Full GNSS più piccolo e leggero del settore, ma rappresenta davvero un concentrato di tecnologia in un palmo di mano.

Con un design distintivo ed ergonomico, il ricevitore che è stato realizzato in lega di alluminio per aumentarne la protezione alle interferenze elettromagnetiche, si presenta in un colore grigio antracite che gli conferisce un aspetto molto professionale già a prima vista.

Una banda verde RUIDE e lo stesso marchio che appare sul pannello di controllo ad un solo tasto, identificano subito il produttore di questo incredibile ricevitore Full GNSS di ultima generazione.

 


Dopo esserci lasciati affascinare dal design e dalle dimensioni compatte (13 cm di diametro per 8 cm di altezza), dall’alto grado di finitura e dal peso contenuto (solo 790 gr.), addentriamoci nell’analisi del contenuto di questo housing in lega di alluminio, che assicura al ricevitore una resistenza alle cadute da 2m di altezza su superfici dure ed una protezione ambientale IP68.

Grazie alla tecnologia SoC (System on Chip), la scheda madre di nuova generazione Mk-803 offre ora prestazioni di posizionamento eccezionali in ambienti più difficili.


Il ricevitore Full GNSS RUIDE ROVA1 adotta una scheda madre Mk-803 da 1598 canali, in grado di tracciare i segnali resi disponibili dalle costellazioni satellitari GPS GLONASS BEIDOU GALILEO QZSS ed L-band (opzionale), con un rate di aggiornamento della posizione fino a 20Hz.

 

ALGORITMO TRI-FREQ

Un algoritmo unico che seleziona automaticamente le 3 frequenze BeiDou, che tra le 5 frequenze disponibili, siano in grado di offrire le migliori condizioni per ottenere una correzione incredibilmente veloce e precisa.

Un’interpretazione ed un trattamento ottimale dei segnali offerti dalla costellazione BeiDou hanno portato un grande contributo al miglioramento prestazionale dei ricevitori Full GNSS RUIDE di ultima generazione in ambito europeo.

 

 

 

Quando le sorgenti di segnale RTK o VRS vengono interrotte a causa di un’interruzione del segnale o di una disconnessione temporanea con la radio, ROVA 1 può comunque essere supportato da un posizionamento continuo e accurato tramite un algoritmo unico per un massimo di 5 minuti, che consente al nostro ricevitore di continuare ad operare con elevate prestazioni di qualità e precisione.

Il sistema è dotato di una IMU (Inertial Measurement Unit) di ultima generazione denominata RIMU 2.0, che permette di effettuare misure con palina inclinata fino a 60° rispetto alla verticale, garantendo una precisione di 10mm+ 0,7mm/°, ma soprattutto senza richiedere lunghe e fastidiose operazioni di calibrazione.

 

È sufficiente agitare su un asse il ricevitore montato sulla sua palina affinché il sistema IMU sia pronto all’uso in pochi istanti e l’operatore non si debba più preoccupare di mettere in bolla la palina prima di effettuare la misura.

 

 

Rova 1 è dotato di un modulo WiFi che consente a computer e smartphone di connettersi al ricevitore tramite hotspot.

Ciò significa molto, perché consente all’operatore di accedere al Web Server di RUIDE per monitorare lo stato di funzionamento e configurare tutte le impostazioni del ricevitore, sempre e ovunque, in modalità wireless.