DJI – Mavic 3M

Per eseguire rilievi aerei efficienti occorre vedere l’invisibile. Ecco perché Mavic 3 Multispectral ha due modi di vedere. Combina una fotocamera RGB con una multispettrale per scansionare e analizzare la crescita delle colture con la massima chiarezza. La gestione della produzione agricola richiede precisione e dati e Mavic 3M offre entrambi.

Compatto e portatile

Pieghevole per una facile conservazione

Fotocamera multispettrale

4 × 5 MP
G/R/RE/NIR

Fotocamera RGB

20 MP
CMOS da 4/3, otturatore meccanico

Stabile e sicuro

Aggiramento degli ostacoli omnidirezionale [1]
Distanza di trasmissione di 15 km [2]

Posizionamento preciso

Posizionamento RTK millimetrico
Sincronizzazione temporale in microsecondi

Rilievi aerei efficienti

Fino a 2 km quadrati per volo [3]

Sistema di imaging multispettrale + RGB

Sistema di imaging altamente integrato

Nuovo sistema di imaging aggiornato con una fotocamera RGB da 20 MP e 4 fotocamere multispettrali da 5 MP (verde, rosso, Red Edge e vicino-infrarosso). Consente applicazioni come il rilevamento aereo ad alta precisione, monitoraggio della crescita delle colture e rilievi delle risorse naturali.

Sensore di luce solare

Il sensore di luce solare integrato cattura l’irradianza solare e la registra in un file di immagine, consentendo la compensazione della luce dei dati delle immagini durante la ricostruzione in 2D. Ciò si traduce in risultati NDVI più accurati, nonché in una maggiore precisione e coerenza dei dati acquisiti nel tempo.

Modulo RTK

Immagini accurate che catturano ogni pixel

Mavic 3M con modulo RTK per il posizionamento millimetrico. Il controllo del volo, la fotocamera e il modulo RTK si sincronizzano in microsecondi per acquisire con precisione la posizione del centro delle immagini di ciascuna fotocamera. Ciò consente a Mavic 3M di eseguire un rilevamento aereo ad alta precisione senza utilizzare punti di controllo a terra.

Batteria efficiente e affidabile

Durata della batteria ultra-lunga,

scatti in sequenza rapidi

43 minuti [4]

Tempo di crociera

2 km quadrati [3]

Un singolo volo può completare operazioni di mappatura su un’area di 2 km quadrati.

Ricarica rapida

 

Stazione di ricarica per batterie da 100 W

Ricarica rapida ad alta efficienza

Ricarica rapida da 88 W

Aeromobile

Segnale stabile, trasmissione delle immagini uniforme

La trasmissione O3 integra due segnali di trasmissione e quattro segnali di ricezione per supportare distanze di trasmissione ultra lunghe di 15 km.

Rilevamento omnidirezionale degli ostacoli [1],

rilevamento aereo e tracciamento del terreno

L’aeromobile è dotato di diversi sensori di visione ad ampio FOV che rilevano accuratamente gli ostacoli in tutte le direzioni per evitare gli ostacoli omnidirezionali. I rilievi aerei terrain follow possono essere eseguiti facilmente in terreni ripidi.

Utilizzi applicativi

Mappatura di frutteti

Mavic 3M consente di effettuare rilievi aerei terrain follow, anche in terreni inclinati. Insieme a DJI Terra o DJI SmartFarm Platform [6] per ricostruire mappe di frutteti ad alta risoluzione, identificare automaticamente il numero di alberi, distinguere gli alberi da altri ostacoli oppure oggetti e generare percorsi operativi tridimensionali per droni agricoli, rendendo le operazioni più sicure ed efficienti.

Rilievi aerei di Mavic 3M

DJI SmartFarm Platform

Genera mappe di prescrizione per i terreni coltivati

Drone agricolo

Guida le applicazioni con tasso variabile

Per la fertilizzazione del riso, la regolazione della crescita del cotone e la spruzzatura del fertilizzante fogliare sulle patate, Mavic 3M viene utilizzato per ottenere immagini multispettrali delle colture. DJI Terra o DJI SmartFarm Platform [6] sono quindi in grado di generare mappe NDVI e altri indici di vegetazione, catturando le differenze nel potenziale di coltura e generando mappe di prescrizione che consentono ai droni agricoli di eseguire applicazioni a tasso variabile. Ciò consente agli utenti di ridurre i costi, aumentare la resa e proteggere l’ambiente.

Rilievi aerei di Mavic 3M

DJI SmartFarm Platform

Genera mappe di prescrizione per i terreni coltivati

Drone agricolo

Esplorazione intelligente dei terreni

Mavic 3M è in grado di eseguire l’esplorazione automatica dei terreni. Le immagini di esplorazione dei campi supportano il caricamento su DJI SmartFarm Platform [6] in tempo reale tramite una rete 4G. È in grado di individuare anomalie, come carenze di emergenza, infestazioni di malerbe e allettamento delle colture in modo tempestivo. Può anche condurre analisi intelligenti, come l’identificazione delle piantine di cotone e i test di produzione di riso, utilizzando l’identificazione IA per la condivisione in tempo reale di informazioni sulla crescita delle colture, indicazioni delle attività agronomiche e una facile gestione di 0,7 km quadrati di terreni agricoli da parte di una sola persona.

Monitoraggio ambientale e rilievi delle risorse naturali

Mavic 3M può anche essere utilizzato in rilievi dell’ambiente e delle risorse naturali, come il monitoraggio dell’arricchimento idrico, i rilievi sulla distribuzione forestale, sulle aree verdi urbane e altro ancora.

Copertura della vegetazione urbana

Monitoraggio dell’eutrofizzazione dell’acqua

Rilievi della copertura forestale

Ecosistema aperto

API cloud

Mavic 3M può essere collegato direttamente a una piattaforma cloud di terze parti tramite l’API DJI Cloud integrata di Pilot 2 basata sul protocollo MQTT. Non è necessario sviluppare un’app separatamente per consentire la trasmissione di informazioni sulle apparecchiature APR, lo streaming live, i dati fotografici e altre informazioni.

MSDK

Mavic 3M supporta Mobile SDK 5 (MSDK5) con un esempio di codice di produzione completamente open source. MSDK5 consente di sviluppare un’app di controllo proprietaria per perlustrare sul campo APR, eseguire rilievi intelligenti e altri scenari, per una maggiore facilità di utilizzo.

1.NON volare in condizioni meteorologiche avverse, come in presenza di forti venti (velocità del vento di 12 m/s o superiore), neve, pioggia o fulmini. NON volare in aree che si trovano a 6.000 metri o più sul livello del mare. NON utilizzare l’aeromobile in ambienti in cui la temperatura è inferiore a -10°C o superiore a 40°C. NON far decollare l’aeromobile da oggetti in movimento come automobili e navi. NON utilizzare l’aeromobile vicino a superfici riflettenti, come acqua o neve. In caso contrario, il sistema di posizionamento visivo potrebbe non funzionare correttamente. In caso di segnale GNSS debole, operare l’aeromobile in ambienti ben illuminati e con buona visibilità. Il sistema di visione potrebbe non funzionare correttamente in condizioni di scarsa illuminazione. Prestare attenzione alla sicurezza del volo quando si vola vicino a fonti di interferenze elettromagnetiche. Le zone comunemente soggette a interferenze magnetiche comprendono linee ad alta tensione, centrali di trasmissione ad alta tensione, stazioni radar, stazioni base di telefonia mobile, torri di radio e telediffusione, hotspot Wi-Fi, router e dispositivi Bluetooth.

2.La distanza di trasmissione di 15 km può essere raggiunta solo secondo lo standard FCC quando misurata in un ambiente esterno senza interferenze. In Cina continentale vige lo standard SRRC e la distanza di trasmissione più lontana è di 8 km. I dati di cui sopra sono le distanze di comunicazione più lontane per i voli di sola andata, non di ritorno ai sensi di ciascuno standard. Prestare attenzione alle notifiche di ritorno visualizzate nell’app DJI Pilot 2 durante il volo.

3.Condizioni di prova specifiche: In un ambiente soleggiato e senza vento, la fotografia aerea di volo ortografico si ottiene con una velocità di volo di 15 m/s, un’altitudine di volo di 217 m, una distanza di campionamento del terreno (GSD) di 5,73 cm per visibile e 10 cm per multispettrale, un tasso di sovrapposizione anteriore e posteriore del 70% e un tasso di sovrapposizione laterale del 60%.

4.I dati sono stati misurati utilizzando un DJI Mavic 3M che volava a una velocità costante di 36 km/h al livello del mare in un ambiente senza vento fino a quando non è rimasta una potenza dello 0%. È solo per riferimento. Si prega di prestare attenzione alle notifiche sul Return to Home visualizzate nell’app DJI Pilot 2 durante il volo.

5.Accessori addizionali. Questo servizio non è disponibile in alcuni Paesi. Si prega di consultare il distributore locale per i dettagli. Non installare il modulo DJI Cellular quando si utilizza una fotocamera multispettrale per acquisire dati, per evitare di bloccare il sensore di intensità. 6. DJI Smart Agricultural Platform sarà supportata nel T2 del 2023. Questo servizio non è disponibile in alcuni Paesi. Si prega di consultare il distributore locale per i dettagli.