Droni per agricoltura di precisione

Il nuovo velivolo ad ala fissa senseFly eBeeX, progettato e realizzato per mapping estensivo (fino a 500 Ha per singolo volo), rappresenta una significativa evoluzione dei precedenti modelli senseFly eBee e può essere dotato di numerosi payload, facilmente intercambiabili, che vanno dalla camera RGB S.O.D.A. 3D per scatti inclinati a 30° oltreché nadirali, alla AeriaX ad alta definizione con sensore APS-C, alla Duet T che combina la camera termica alla S.O.D.A. rgb ed infine alla camera a quattro bande spettrali Sequoia.

Questo sistema APR combinato ai software del gruppo, Pix4D mapper PRO e Pix4D Fields, rappresenta la soluzione più avanzata e completa per il mapping estensivo del territorio e delle colture.

Il sistema è modulare ed up-gradabile.

Sempre nel settore dei velivoli ad ala fissa, senseFly offre una soluzione più essenziale e specifica per l’agricoltura di precisione di elevata estensione: eBeeSQ

Questo modello non prevede l’opzione RTK/PPK, supporta esclusivamente la camera multispettrale Sequoia, viene fornito in bundle con Pix4D Fileds annuale ed ha un prezzo decisamente accessibile.

Ultimo ma non ultimo, la divisione “Business Solution” di Parrot, che realizza multirotori per il settore professionale, ha introdotto sul mercato un pacchetto denominato Parrot Bluegrass Fields, per agricoltura di precisione su appezzamenti di terreno non particolarmente estesi (65 Ha ad un’altezza di volo di 122m, con una sola batteria da 25′).

Parrot Blugrass Fileds, comprende il velivolo dotato di camera rgb da 16 MPixel e camera Sequoia multispettrale, per la visualizzazione in tempo reale dello stato di salute della coltura o di sue eventuali anomalie ed una licenza annuale di Pix4D Fields per il post-processamneto dei dati.

Spread the love