ANAFI USA

AEMME Surveying, Value Added Reseller delle Soluzioni Professionali del Gruppo Parrot è lieta di annunciare l’introduzione ufficiale dei nuovi ANAFI USA e ANAFI USA SE, due nuovi droni professionali progettati e costruiti in America (Massachusetts, USA) per i settori Enterprise e Sicurezza & Difesa.

Si tratta di droni piccoli e leggeri ma estremamente avanzati, progettati per l’Esercito americano, con sistema di massima protezione dei dati e crittografia del disco con chiave AES 512 bits, per i casi di smarrimento o furto e dotati di connessione Wi-Fi protetta WPA2.

I dati di volo sono assolutamente anonimi e possono essere memorizzati in un server europeo e condivisi con Parrot solo ed esclusivamente con il consenso dell’utente.

Dal punto di vista estetico questi due splendidi SAPR Made in USA appena rilasciati da Parrot, ricordano i modelli ANAFI, ma si mostrano più “muscolosi” e con un Gimbal maggiorato al quale è stato esteso il range di rotazione, che supporta i 3 nuovi sensori. Saltano all’occhio anche le nuove eliche con bordi seghettati, che li rendono ancora più silenziosi.

I nuovi droni, per quanto riguarda lo spettro visibile, sono dotati di sensore CMOS 1/2.4” e telecamera elettro-ottica 4K HDR con stabilizzatore ibrido a tre assi, zoom ottico a 32X e Stealth Technology (tecnologia a bassa visibilità per il mimetismo elettromagnetico).

Lo zoom ottico a 32X permette il riconoscimento facciale di soggetti ad una distanza di 130m e l’individuazione di persone ed automezzi fino a 2.000m di distanza.

Il Gimbal ha un tilt range particolarmente esteso, che va da -140° (oltre il nadir) e +110° (oltre lo zenith).

I droni Parrot ANAFI USA e ANAFI USA SE sono inoltre dotati di camera termica ad infrarossi con sensore FLIR Boson® ad onde lunghe (LWIR), con risoluzione 320×256, 50° HFOV e range di temperatura che va da -10°C a +150°C e di un sensore CMOS 1/2.4”.

Troviamo poi un’ulteriore telecamera elettro-ottica grandangolare 4K HDR nello spettro visibile, per i riconoscimenti a corto raggio. La funzione di miscelazione delle immagini termiche ed RGB permette una comprensione fine ed accurata degli elementi che si stanno visualizzando. E’ possibile rivedere, analizzare e modificare i dati termici acquisiti dal drone, direttamente sull’unità di controllo in campo, senza necessità di preventivo download.  La camera termica basata su sensore FLIR Boson® consente un accurato riconoscimento umano durante le operazioni notturne di “Intelligence & Surveillance”, ad oltre 100m di distanza.

I piccoli droni tattici ANAFI USA e ANAFI USA SE, godono di una protezione ambientale IP53 ed assicurano la possibilità di volare in sicurezza con vento fino a 14,7 pari 52,53 Km/h, fornendo immagini stabili e qualitative.

Tra i numerosi vantaggi offerti da questi piccoli e potenti droni professionali, vi sono certamente l’immediatezza con la quale si rendono pronti alla missione, la possibilità di lancio manuale per il decollo e per l’atterraggio dove i terreni sono impraticabili. E’ inoltre di notevole vantaggio pratico la facilità con la quale possono essere inseriti nell’equipaggiamento tattico degli operatori. La trasmissione radio della Long-range Skycontroller ha una portata di 4 Km ed il firmware non limiti di accesso alle “no-fly zones”.

Per quanto attiene all’autonomia, ognuna delle tre batterie intelligenti fornite di serie permette di volare per 32 minuti e lo smart charger in dotazione consente di caricare fino a 4 batterie e lo Skycontroller contemporaneamente. A favorire il successo di ogni missione concorrono la possibilità di modifica del punto “Return to Home” successivamente al decollo ed il rientro automatico in caso di batteria insufficiente.

Funzioni dedicate quali la definizione di punti di interesse, waypoint e punti di atterraggio con le loro coordinate di navigazione forniscono funzionalità estese per il volo assistito o autonomo. Il tracciamento visivo è potenziato da una fitta rete neurale proprietaria e da un sistema di intelligenza artificiale per l’apprendimento automatico dai dati impostati. Le coordinate della scena sono leggibili in tempo reale sullo schermo ed il sistema è compatibile con Pix4D Capture e con Pix4D React per la realizzazione rapida di modelli 2D offline.

Il peso di ANAFI USA e ANAFI USA SE è di soli 485 gr. ed il suo ingombro da aperto è di 373x282mm, mentre le dimensioni da piegato si riducono a 104x252mm. I due modelli vengono forniti in una valigetta rigida, stagna, atta a contenere tutto il kit, dalle dimensioni esterne di 400x320x180mm, dal peso di 4,65 Kg.

Progettato per l’esercito americano, prodotto in Massachussets USA

Criptazione dei dati con metodo AES 512bits per una completa protezione in caso di smarrimento o di furto del drone

Criptazione e autenticazione con connessione WPA2

Dati di volo salvati con modalità anonima all’interno di un server sicuro che viene condiviso esclusivamente con Parrot previo consenso dell’utente

Sensore CMOS 1/2.4“ e telecamera 4K con zoom elettro ottico fino a 32x con stabilizzazione dell’immagine e capacità di osservazione “stealth”

Stabilizzazione Ibrida sui 3 assi – (stabilizzazione meccanica sui 2 assi e stabilizzazione digitale su 3 assi)

Range della Gimbal; da -140° oltre al nadir a + 110° sopra lo zenith

Camera termica FLIR Boson® 320 a infrarossi con alta lunghezza d’onda: Risoluzione 320×256,  50 HFOV,  range temperatura: -10° + 150°C

Sensore CMOS 1/2.4” e camera elettro ottica 4K per ricognizione a corto raggio a spettro visibile

Immagini miste, termiche ed RGB

Possibilità di Replay, modifica e analisi dei dati termici del drone Direttamente su device e senza necessità di download

IP53

Il drone vola con vento fino a 14.7m/s (53km/h)

Decollo e atterraggio manuale nel caso di operazioni da terreno sconnesso

4km max range di trasmissione

3 batterie intelligenti da 32 minuti di volo ciascuna per garantire lunghe missioni

Rientro alla “home location” modificabile

Rintro all “home location” automatico in caso di batteria scarsa

Sistema di ricarica portatile con charger USB C disponibile da più fonti

Possibilità di scegliere punti di interesse, waypoint, punti di atterraggio con coordinate (GPS, GLONASS, GALILEO) per volo autonomo o assistito

Tracking visivo potenziato attraverso un’ampia rete neurale proprietaria ed attraverso l’apprendimento automatico (AI) per l’ inquadramento assistito

Lettura delle coordinate del volo sul display, in real time

Compatibile con PIX4D Mapper e PIX4D React per un modelling 2D offline

Attivazione SE da FreeFlight per facilità e sicurezza

Attiva la piu potente banda Wi-Fi ovunque nel mondo

Controllo delle luci del drone per le missioni stealth

Disabilita la funzione automatica di Return To Home per massimizzare il tempo di volo e la distanza

Importa le tessere delle mappe KML e TMS per una situational awareness aggiornata e ottimale

Vola con un drone senza dati al suo interno per una totale segretezza dell’operazione

Spread the love